DETTAGLI DIMENTICATI?

La fondazione dell’Osservatorio ONVOS, nasce da un’idea del nostro Presidente Avv. Piergiorgio ASSUMMA, avvocato esperto in omicidi stradali. Il nostro Presidente, già noto nel settore del Diritto penale d’impresa, ha sposato, sin da subito, il progetto di riforma che ha introdotto il reato di omicidio stradale e lesioni stradali gravi o gravissime.

Proprio per questo, ha deciso di portare avanti una battaglia, decisa e determinata, a favore dei familiari delle vittime di omicidio stradale e delle vittime di lesioni stradali gravi o gravissime. Un’idea semplice, con un fine sociale, nata per tutelare e garantire tutela alle vittime.

Curriculum Vitae

Avv. Piergiorgio ASSUMMA

Nato a Roma il  5 novembre 1978

Residente in Roma, Via Prisciano 26

e-mail: piergiorgio.assumma@studioassumma.it

TITOLI ACCADEMICI

1)        Laurea in Giurisprudenza Vecchio ordinamento, presso L’Università degli Studi “Roma tre” discutendo la tesi dal titolo: “ La Responsabilità Amministrativa degli enti collettivi ed i modelli organizzativi”

2)        Laurea in: “Compliance ” presso l’Università di Manchester 1824 Manchester ENGLAND UK. Si tratta dell’unico corso di laurea in tutta la Comunità Europea, avente ad oggetto il sistema di Compliance (sistema di controllo interno e controllo di conformità alla legge  dell’attività aziendale e delle aziende)

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

Esercita l’attività di Avvocato, nel settore del diritto penale di impresa, del diritto penale tributario e degli omicidi stradali e lesioni gravi o gravissime, nello studio fondato, nel 1930 dall’Avv Beniamino ASSUMMA ed attualmente diretto dal Prof. Avv. Bruno ASSUMMA.

Presidente dell’Osservatorio Nazionale per la tutela delle Vittime di Omicidio Stradale “ONVOS”.

Collabora con Noikos Nike Istituto di Ricerca S.r.l. in progetti di adeguamento alla disciplina di cui al D.lgs. 231/2001  - “Responsabilità degli enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato” (predisposizione di c.d. “Modelli di organizzazione, gestione e controllo degli Enti”).

Da ottobre 2015 consulente giuridico, come ospite, per la cronaca nera de “ La vita in diretta” Rai 1.

Da ottobre 2017 consulente giuridico, come ospite, per la cronaca nera “ Storie Italiane” Rai 1.

In particolare, ha svolto tale attività per le seguenti società:

  1. Accademia Nazionale di S. Cecilia (musicale – istituzionale)
  2. Alitalia S.p.A. (navigazione aerea - società quotata);
  3. Alitalia Airport S.p.A. (servizi);
  4. Alitalia Maintenance (manutenzione aereomobili)
  5. Alitalia Servizi S.p.A. (servizi);
  6. Autoservizi Troiani (trasporti)
  7. Autolinee Troiani (trasporti)
  8. Banca Modenese (bancario – creditizio)
  9. Banca Farnese (bancario – creditizio)
  10. Biomasse Italia S.p.A. (energetico);
  11. Birra Peroni (industriale)
  12. Consorzio San Siro 2000 “Stadio Meazza” (servizi calcistici ed eventi);
  13. Caffè Trombetta S.p.A. (alimentare – commerciale)
  14. Cassa di Risparmio di Ferrara (bancario – creditizio)
  15. CARIFE SIM (bancario – intermediazione mobiliare)
  16. Delta uno servizi (servizi pubblica amministrazione)
  17. Delta Energy (petrolifero)
  18. Dondup (moda)
  19. Duralamp S.p.A. (illuminazione- commerciale)
  20. Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare (immobiliare)
  21. FIGC; Federazione Italiana Gioco Calcio (calcistico)
  22. Finworld (bancario)
  23. Fondazione cinema per Roma (eventi- cinematografia)
  24. C. Internazionale Milano; INTER (sportivo - calcistico);
  25. IGuzzini Illuminazione S.p.A. (illuminazione - commerciale);
  26. Ittierre S.p.A. (moda);
  27. Ittierre Holding S.p.A. (moda)
  28. Ligestra due ,Gruppo FINTECNA S.p.A. (Immobiliare)
  29. La Chiave S.p.A. (immobiliare)
  30. Maxcom Petroli (petrolifera)
  31. Metropolitana di Napoli S.p.A. (cantieristico)
  32. Milano 90 Gruppo Scarpellini (immobiliare)
  33. Neri S.p.A (illuminazione – commerciale)
  34. N & W Global Vending S.p.A. (commerciale);
  35. Recordati p.A. (farmaceutica – società quotata);
  36. Renco S.p.A. (edile – costruzioni)
  37. Renco Group S.p.A (edile- costruzioni)
  38. Reno de’ Medici S.p.A. (cartiero);
  39. Romana Diesel S.p.A. (commerciale);
  40. SAP (autotrasporti)
  41. Seda Italy S.p.A. (industriale – packaging)
  42. Targetti (illuminazione – commerciale)
  43. Valcomp 3, Gruppo FINTECNA S.p.A. (edile – costruzioni)

ATTIVITA’DI ORGANISMO DI VIGILANZA EX D.LGS 231/01 E DI CONSULENZA AGLI ORGANISMI DI VIGILANZA

Da Giugno 2010 componente dell’Organismo di Vigilanza della Caffè Trombetta S.p.A

Da ottobre 2010 a Gennaio 2017 (per cessazione azienda)  Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Ligestra Due S.r.l., Gruppo FINTECNA

Da ottobre 2011 componente dell’Organismo di Vigilanza della RENCO S.p.A.

Da ottobre 2012 componente dell’Organismo di Vigilanza di CARIFE SIM (Cassa di Risparmio di Ferrara) S.r.l

Da Marzo 2012 a maggio 2015 ha svolto attività di consulenza all’Organismo di Vigilanza dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Da Ottobre 2012 svolge attività di assistenza all’aggiornamento del modello di organizzazione, gestione e controllo di Birra Peroni S.p.A.

Da Marzo 2013 a Settemre 2017 (per cessazione azienda) componente unico dell’Organismo di Vigilanza di Farcopa Distribuzioni, Gruppo COMIFAR

Da Settembre 2016 componente dell’Organismo di Vigilanza di Delta uno s.r.l.

Da settembre 2016 componente dell’Organismo di Vigilanza di Finworld S.p.A.

Da Aprile 2017 Presidente dell’Organismo di Vigilanza della Renco Group S.p.A

Da Marzo 2018 Presidente dell’Organismo di Vigilanza de La Chiave S.p.A.

Da Maggio 2018 Presidente dell’Organismo di Vigilanza di SAP S.r.l.

ATTIVITA’SPECIALISTICA, ANCHE ESTERA

Nel Dicembre 2006 incaricato dalla Scuola di Polizia Tributaria, della Guardia di Finanza di instaurare contatti scientifici presso la S.E.C. ed il National White Collar Crime Center (NW3C), volti alla ricerca didattica e giuridica;

Dal mese di Gennaio al mese di Giugno 2007 effettua una attività di internship, in materia di compliance programs e controlli interni, ai sensi del Sarbanes Oxley ACT, presso la Johnson & Johnson Medical Holding

Dal mese di Febbraio 2008, membro effettivo dell’ICA, International Compliance Association, Birmingham ENGLAND UK.

Dal mese di Settembre 2013, membro effettivo dell’ABA American Bar Association, Criminal Justice Section

ATTIVITA’ DIDATTICA PRESSO L’ACCADEMIA DELLA GUARDIA DI  FINANZA, PRESSO LA SCUOLA DI POLIZIA TRIBUTARIA “ CORSO SUPERIORE”  E PRESSO LA SCUOLA DELLA POLIZIA DI STATO DI NETTUNO.

Da Maggio 2009 a Novembre 2009 ha svolto attività di insegnamento presso l’Accademia della Guardia di Finanza, al 7° Corso Ruolo Speciale e 2° Corso Aereonavale, in materia di Diritto penale, Diritto processuale penale e Reati tributari

Aprile 2010 docente aggiunto presso il “ 37° Corso Superiore della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza”, in materia di Diritto penale dell’economia.

Da Marzo 2011 a Maggio 2012 docente aggiunto presso il “ 39°Corso Superiore della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza”, in materia di Diritto penale dell’economia.

Da maggio 2012 a Novembre 2012 ha svolto attività di insegnamento presso l’Accademia della Guardia di Finanza, al 10° Corso Ruolo Speciale, in materia di Diritto penale, Diritto processuale penale e Reati tributari.

Da gennaio 2013 a Gennaio 2014 svolge attività di insegnamento presso l’Accademia della Guardia di Finanza, al 11° Corso Ruolo Speciale e 3° Corso Aereo Navale, in materia di Diritto penale, Diritto processuale penale e Reati tributari.

Da Marzo 2013 a Maggio 2014 docente aggiunto presso il “ 41° Corso Superiore della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza”, in materia di Diritto penale dell’economia.

Da Marzo 2014 a Dicembre 2014 svolge attività di insegnamento presso l’Accademia della Guardia di Finanza, al 12° Corso Ruolo Speciale, in materia di Diritto penale, Diritto processuale penale e Reati tributari.

Da settembre 2014, fino alla cessazione del corso Aprile 2016, docente aggiunto presso il “ 43° Corso Superiore della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza”, in materia di Diritto penale dell’economia.

Da Maggio 2015 svolge attività di insegnamento, come titolare di cattedra, presso l’Accademia della Guardia di Finanza, al 13° Corso Ruolo Speciale, in materia di Diritto penale, Diritto processuale penale e Reati tributari.

Da Maggio 2016 svolge attività di insegnamento, come titolare di cattedra, presso l’Accademia della Guardia di Finanza, al 14° Corso Ruolo Speciale, in materia di Diritto penale, Diritto processuale penale e Reati tributari.

Da Maggio 2017 svolge attività di insegnamento, come titolare di cattedra, presso l’Accademia della Guardia di Finanza, al 15° Corso Ruolo Speciale, in materia di Diritto penale, Diritto processuale penale e Reati tributari.

Da settembre 2017 svolge attività di insegnamento, con inquadramento in organico “corpo docenti”, presso l’Istituto della Polizia di Stato IPI di Nettuno “9° Corso Vice Ispettori”

Da marzo 2018 svolge attività di insegnamento, con inquadramento in organico “corpo docenti”, presso l’Istituto della Polizia di Stato IPI di Nettuno “10° Corso Vice Ispettori”

ATTIVITA’DIDATTICA COME RELATORE, PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E FORMAZIONE EX D.lgs. 231/01

Nel mese di Giugno 2008 ha partecipato al Convegno: “ La responsabilità degli Enti: Riciclaggio novità normative e standard di idoneità dei modelli”

Nel mese di Novembre 2008 ha svolto attività di insegnamento, presso il Master de “il Sole 24 ore”, in materia di Reati Tributari D.lgs. 74/2000 e  Responsabilità amministrativa degli enti collettivi ex D.lgs. 231/01

Nel mese di novembre 2010 ha partecipato come relatore al convegno di Fondazione TELOS sul tema : “ I reati tributari D.lgs. 74 2000”

Nel mese di novembre 2011 ha partecipato come relatore al convegno di Convenia, sul tema: “L'inasprimento delle sanzioni penali in materia tributaria”

Nel mese di Febbraio 2012 ha partecipato come relatore al convegno di Synergia sul tema: “I sistemi di controllo, i flussi informativi e i rischi ex D. Lgs. 231/01 1) modello organizzativo aggiornamento e formazione 2)codice etico 3)sanzioni irrogabili

Nel mese di marzo 2012 ha partecipato come relatore al convegno dell’Ordine dei commercialisti sul tema: “Il concorso del Professionista nel reato e novità dal Decreto Monti (art. 11 D.L. 201/2011)”

Nel mese di maggio 2012 e giugno 2012 ha partecipato come relatore al convegno di Synergia sul tema: “Focus D. Lgs. 231/01 – Salute e sicurezza sul lavoro – ambiente, L’organizzazione dell’attività di vigilanza e i compiti dell’OdV”

Nel mese di novembre 2012 ha partecipato come relatore al convegno dell’Ordine dei commercialisti sul tema: “Il concorso del Professionista nel reato”.

Nel mese di dicembre 2012 ha partecipato come relatore al convegno di Fondazione TELOS sul tema : “ I reati tributari D.lgs. 74 2000”.

Nel mese di Gennaio 2013 ha partecipato come relatore al convegno dell’Ordine degli Avvocati di Napoli sul tema: “La responsabilità oggettiva nel calcio”: totem o tabù?

Svolge attività di formazione del personale presso numerose società sui Modelli di organizzazione gestione e controllo ex D.lgs.231/2001.

ATTIVITA’SCIENTIFICA

Dal mese di Novembre al mese di Dicembre 2006, ha svolto una attività di ricerca, in collaborazione con la cattedra del Prof. Arthur PINTO, in materia di Insider trading, Sarbanes Oxley Act, Economic Crimes, Corporate Governance,  Internal Corporate Control, presso la Brooklyn Law School di New York City;

Nel mese di Novembre al mese di Dicembre 2006 ha svolto autonomamente attività di studio, in materia di criminalità economica e White Collar Crimes, presso la NYPL e la S.E.C. di New York City ;

PUBBLICAZIONI

Nel 2009 collabora con la redazione della rivista giuridica “CASSAZIONE PENALE”;pubblicando:

1) Nota redazionale Art 2 D.lgs 74/00;

2) Osservazione di giurisprudenza e dottrina in tema di Sequestro preventivo ai fini della confisca.

ALTRE ATTIVITA’DI TIPO NON PROFESSIONALE.

Socio fondatore della QWINCE Ltd, con sede in London U.K. Società di produzione e creazione software di geolocalizzazione, scansione dei dati biometrici, apparati di supporto alle forze dell’ordine e document storage.

Socio fondatore della AT 6, con sede in Roma. Società di sicurezza industriale e scorte in paesi a rischio.

Avv. Piergiorgio ASSUMMA

Acconsento al trattamento dei dati personali, contenuti nel presente curriculum,

TORNA SU